Foto in evidenza
Voi siete qui: home > galleria > foto in evidenza
Settembre 2013

A cura di: Dottore Paolo Boggio

Questa foto si riferisce a una donna di 73 anni che aveva assunto una antibiotico beta-lattamico alcuni giorni prima della rapida insorgenza di una eruzione eritematosa diffusa pruriginosa e associata a sensazione urente, accompagnata da iperpiressia, leucocitosi e malessere generale. Il quadro clinico era generalizzato con comparsa, sull'eritema, di piccole pustole miliari talora confluenti in bolle flaccide con ipopion e, in seguito, desquamazione grossolana con evidenza di orletti policiclici.

L'entità e le caratteristiche dell'eruzione hanno indotto a porre diagnosi di "acute generalized exanthematous pustulosis" (AGEP).

L'AGEP, pur essendo la variante più frequente tra le pustolosi generalizzate, è una rara eruzione caratterizzata da formazione diffusa e acuta di pustole sterili, insorgenti su chiazze eritematose, associata a febbre e leucocitosi neutrofila, che raramente si complica con insufficienza renale, alterazione di una varietà di parametri di laboratorio, instabilità emodinamica e malessere generale.

Nella maggior parte dei casi l'AGEP è associata a reazione avversa da farmaci (sono segnalati in letteratura casi, oltre che indotti dai beta-lattamici, da macrolidi, calcioantagonisti, analgesici, antipiretici, doxiciclina, nistatina, salazopirina, terbinafina, valdecoxib, ecc) ma altri fattori scatenanti sono di natura microbica e virale. Insorge dopo pochi giorni dalla somministrazione del farmaco come nel caso di questa paziente e può durare alcune settimane talora si manifesta con poussèez di minore intensità fino alla guarigione con diffusa desquamazione.

La principale diagnosi differenziale riguarda la psoriasi pustolosa esantematica.

LE ALTRE FOTO SELEZIONATE PER TE